Standard di qualità:

Servizi IT

(for an automatic, partial translation from Italian to other languages enter mondomatica.it in Google Translate; use the arrows in the upper right to have a complete vision of the navigation bar)

Articolo riepilogativo sui servizi IT

La qualità dei servizi è definita dalla specifica tecnica ISO 25011 e le relative misure sono riportate nel ISO/IEC 25025.

Si possono distinguere vari tipi di servizi, tra cui:
- servizi completamente automatici forniti da un sistema IT (di front-end);
- servizi forniti da persone che usano sistemi IT (front-office);
- servizi interni che supportano i sistemi IT (back-end, back-office), anche manuali

Copia di iso25000

Raffigurazione dei tipi di servizi: a sinistra i servizi di back-end e back-office, a destra di front-end e front-office

Per altre informazioni sui Servizi IT si rinvia a quanto definito dalla specifica tecnica 25011 nell'ambito dell'ISO 25000.

Per l'accessibilità dei servizi si veda la
Circolare 3/2017 dell'AgID "Raccomandazioni e precisazioni sull'accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni", primo esempio di applicazione in Italia della classificazione dei servizi del 25011 con menzione dei servizi di front-office, back-office, front-end, back-end.

Logo Creative Common

Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat

_____ Servizi IT _____
RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver