Temi sociali

Resilienza

(for an automatic, partial translation from Italian to other languages enter mondomatica.it in Google Translate; use the arrows in the upper right to have a complete vision of the navigation bar)

La pandemia ha avuto un grande impatto sociale, ha rivoluzionato le priorità di politica economica, mettendo al centro la salute (per non dire la sopravvivenza dei popoli) e richiedendo nuove quantificazioni statistiche di orientamento per tutti i settori, come ad esempio quelli riportati in figura.




Molti degli impatti sociali del Covid richiederanno una maggiore interoperabilità di sistemi e interscambio dati pubblici non personali, con finalità operative collegate al concetto di resilienza.

La resilienza ha varie definizioni relative a persone, materiali, eventi economici e sociali, organizzazioni. Sinonimi in psicologia potrebbero essere forza e maturità, per i materiali robustezza, per l’economia interventi di sostegno, per le organizzazioni adattamenti evolutivi. Di contro si potrebbe parlare di labilità, fragilità, default, irrigidimento burocratico.

In generale può essere definita come la capacità di reagire positivamente a cambiamenti inarrestabili per mantenere le prospettive di sviluppo sostenibile.

La pandemia può intendersi come la capacità di una società di mettere in atto soluzioni alternative al consueto modo di vivere precedente la calamità naturale e soluzioni appropriate di contenimento dei contagi.

Resilienza è un termine che ben si abbina ad esempio al concetto di iniziativa, creatività, competenza, intelligenza, pianificazione, azione, valutazione, flessibilità.

Tra le soluzioni messe in atto o previste, per responsabilità sociale e per il contenimento del Covid, risultano ad esempio:
- Comunicazione preventiva: esclusione assembramenti di gruppo, distanziamenti interpersonali e mascherine
- Disponibilità di Open data a scopi di ricerca e sensibilizzazione
- Disponibilità di vaccini con e senza prenotazione
- Contact tracing o location tracing
- Piattaforme digitali di servizio pubblico
- Didattica a distanza
- Smart working
- Tele-medicina, tele-assistenza, tele-visita
- Trasporti intelligenti (aerei, navi, treni) Covid free
- Semplificazioni burocratiche per sostenere le emergenze
- Interventi di resilienza ambientale urbana, rurale, territoriale
- Sostegni e ristori per categorie
- Riforme fiscali
- ecc.
Tra i molteplici interventi anche privati, risultano ad esempio:
- Piattaforme digitali specialistiche
- e-Commerce
- Trasporti intelligenti (aerei, navi, treni) Covid free
- Trasporti Scuolabus o Aziendali
- Internet banking
- Riders
- ecc.

Logo Creative Common

Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat


RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver