Area autore (English)

Il sito Mondomatica è nato nel 2000 da un'idea di Domenico Natale al fine di condividere in rete alcuni concetti basilari del mondo dell’informatica con colleghi ed esperti. Il sito, inizialmente concentrato su aspetti storici (museo informatico), sulle metriche del software e l’usabilità del web, si è ampliato negli anni raccogliendo curiosità e statistiche, fotografie paesaggistiche, standard, orientamenti professionali e bibliografici di settore, con brevi approfondimenti tematici.

Nel 2013 il sito si è rinnovato con un nuovo look, evidenziando alcune novità, mantenendo i link ai vecchi contenuti,
riportati con il layout originario fino al 2012.

Domenico Natale, laureato con lode in Scienze statistiche e demografiche, ha maturato un’esperienza trentacinquennale in Sogei nel campo informatico, in particolare in relazione alle metodologie, alle metriche e ai dati. E’ socio onorario dell’UNINFO, Ente di normazione per le le Tecnologie Informatiche, federato all’UNI, ove coordina la Commissione di Ingegneria del software; è co-fondatore dell'associazione GUFPI-ISMA, Gruppo Utenti Function Point Italia - International Function Point Association e consigliere del CDTI. Club dei Dirigenti di Tecnologie Informatiche.

Nella sua attività informatica ha operato in campo aziendale scientifico-metodologico per il perseguimento della qualità e riduzione della complessità dei sistemi. Ha partecipato a progetti europei di R&S nell’area della documentazione usabile del software e dell’usabilità del software giuridico.

Dal 1994 svolge ruoli attivi nell’ambito internazionale degli standard ISO, presso il sotto-comitato SC7 dell'ISO/IEC JTC1,dove segue in particolare il framework
ISO 25000. Dal 1997 al 1999 è stato il primo esperto italiano "member board" dell’IFPUG - International Function Point User Group. Ha collaborato fino al 1997 allo standard ISO/IEC 14143 “Functional size measurement” a cui il metodo dei Function Point si conforma; negli anni seguenti è stato "Certified Function Point Specialist" sulla versione 4.1.

E’ stato Editor dal 2004 al 2008, dello standard sulla
qualità dei dati: l'ISO 25012 “Data quality model”, il primo standard ISO completamente dedicato alle caratteristiche della qualità dei dati; è stato anche Editor dell’ISO/IEC 25024 “Measurement of data quality”, iniziato nel 2011 e pubblicato nel 2015; è co-editor delI'ISO/IEC TS 25011 “Service quality model”; partecipa allo Study Group per la revisione dell'ISO/IEC 25010 "System and software quality models" e alla redazione dell'ISO/IEC TS 25025 "Measurement of Service quality".

Autore nel 1995 del libro “Qualità e quantità nei sistemi software”, pubblicato dalla FrancoAngeli, è stato tra i primi in Italia a divulgare il tema dell'usabilità e della riusabilità.

Copertina del libro"Abbiamo tentato invano di fotografare il software, ci siamo dovuti accontentare di fotografare una memoria" Domenico Natale - Presentazione del libro, il 28 febbraio1995. "Misurare in modo preciso ciò che non si vede. E' questo uno degli aspetti trattati dal libro Qualità e Quantità nei Sistemi Software di Domenico Natale, presentato all'Accademia dei Lincei. Natale parla dell'Ingegneria del software, di cui è responsabile nella Sogei… L'autore cerca di identificare l'uso ottimale del software attraverso il suo riuso, la sistematica riutilizzazione, cioè dei dati e dei programmi operativi… Del resto è importante… lavorare sulla riduzione dei tempi di realizzazione del prodotto e contemporaneamente sulla sua valutazione qualitativa e quantitativa, utilizzando le appropriate metodologie di calcolo" (ANSA, 1/3/1995).

E' stato co-autore delle seguenti pubblicazioni, collaborando con capitoli specialistici in:
- “I disabili nella società dell’informazione”, FrancoAngeli 2002;
- “La legge 4/2004: dalla teoria alla realtà”, IWA - International Web Master Association, 2005;
- “Metriche del software”, Gufpi-Isma, FrancoAngeli, 2006;
- “Calidad del Producto y Proceso Software”, RA-MA Editorial (Madrid), 2010.

Ha scritto numerosi articoli, intervenendo in convegni ed effettuando seminari in aziende, università, pubbliche amministrazioni. Nel 2017 ha pubblicato il nuovo sito web
www.iso25000.it

Informativa sulla Privacy e sui Cookies.
Area autore