Standard di qualità:
Software
(for an automatic, partial translation from Italian to other languages enter mondomatica.it in Google Translate; use the arrows in the upper right to have a complete vision of the navigation bar)
Lo standard sulla qualità del software (ISO/IEC 25010), applicabile ad ogni dominio applicativo, categorizza gli attributi di qualità in diverse caratteristiche considerate da tre punti di vista:
- Qualità interna, relativa a proprietà statiche sul codice software verificabili con analizzatori o ispezioni;
- Qualità esterna, verificabile in esecuzione del software da analizzatori con test dinamici in ambienti simulati;
- Qualità in uso, verificabile in più contesti d'uso e ambienti reali o simulati con la partecipazione di utenti che enfatizzano le difficoltà o facilità di interazione uomo-computer.
Esso sostituisce l'ISO/IEC 9126 del 2001, composto da 6 caratteristiche di qualità.
Le proprietà interne/esterne dell'ISO/IEC 25010:2011 sono definite nel modello di qualità del prodotto software, paragrafo 4.2, composto dalle seguenti 8 caratteristiche:
- idoneità funzionale
- performance o efficienza
- compatibilità
- usabilità
- affidabilità
- sicurezza
- manutenibilità
- portabilità
L'ISO/IEC 25023 offre 86 misure di qualità di tali caratteristiche.
La manutenibilità del software è all'attenzione dell'Ingegneria del software da vari decenni. In Italia l'attenzione alla strutturazione del codice è testimoniata da varie partecipazioni a convegni come ad esempio nel 1991 con "On the impact of metric's application in a large software maintenance environment".
Nell'ISO/IEC 25010 è anche definito, separatamente al modello del prodotto software, il modello della Qualità in uso nel paragrafo. 4.1.
Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat