ISO 25011 - Servizi IT
Si possono distinguere vari tipi di servizi, tra cui:
- servizi completamente automatici forniti da un sistema IT (di front-end);
- servizi forniti da persone che usano sistemi IT (front-office);
- servizi interni che supportano i sistemi IT (back-end, back-office), anche manuali
Raffigurazione dei tipi di servizi: a sinistra i servizi di back-end e back-office, a destra di front-end e front-office
Per altre informazioni sui Servizi IT si rinvia a quanto definito dalla specifica tecnica 25011 nell'ambito dell'ISO 25000.
Per l'accessibilità dei servizi si veda la Circolare 3/2017 dell'AgID "Raccomandazioni e precisazioni sull'accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni", primo esempio di applicazione in Italia della classificazione dei servizi del 25011 con menzione dei servizi di front-office, back-office, front-end, back-end.
Notizie
PA digitale, flop negli enti locali: l'allarme della Cgia
L'ufficio studi della Cgia ha esaminato i dati Istat riferiti all'utilizzo delle tecnologie dell'informazione da parte degli enti locali.
Solo un'amministrazione su tre è in grado di erogare servizi via web.
Per quanto riguarda il dato nazionale riferito ai Comuni, la media è pressoché la stessa di quella registrata nella PA locale: il 33,9% delle amministrazioni comunali è in grado di avviare e concludere via web il servizio richiesto dall'utente.
Tra i Comuni i più virtuosi sono quelli di Bolzano, Veneto ed Emilia Romagna.
I dati evidenziano che il 93,5% della Pubblica Amministrazione Locale ha un sito internet che visualizza informazioni, l'85% consente di scaricare modulistica e il 58,3% consente anche l'invio online della stessa.
(da Il Corriere delle Comunicazioni Cor.Com del 5 luglio 2017)
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