logo Mondomatica  esperienze, curiosità, immagini dal mondo dell'informatica

 

home page mondomatica notizie informatiche:
    - tematiche
    - statistiche
    - varie notizie
    - link orientamento:
    - professioni
    - tipi psicologici
    - libri
    - link function point:
    - descrizione (description)
    - link usabilità (usability):
    - descrizione (description)
    - link museo informatico (computer museum):
    - hardware
    - software
    - userware
    - link notizie personali (personal news):
    - descrizione sito (web site description) 
    - libro sulla qualità (book on quality)
    - biografia (biography)

 

 

 

 

hardware

software

userware/peopleware

link

 

 

 

 museo informatico - computer museum: link

Siti reali e virtuali riguardanti mostre e musei di informatica o dedicati al calcolo, realizzati in vari Paesi:

Italia
 
La mostra di informatica "Dalla scrittura al computer" è stata realizzata presso la Biblioteca dell'Università Salesiana in Roma. Aperta dal 12 marzo al 12 maggio del 2012 traccia il passaggio da antiche scritture e alfabeti all'automazione delle macchine da scrivere e dei primi computer, esponendo circa 100 reperti storici.

 
La mostra di informatica bit@byte dal 24 ottobre al 20 novembre del 2005 presso l'Accademia dei Lincei a Roma esponeva vari reperti storici di hardware dei primi grandi e piccoli computer.


L'Università di Pisa, il Comune e la Fondazione Galileo Galileo che ne ha la gestione, hanno organizzato il Museo degli Strumenti per il Calcolo. Molte componenti ed immagini sono disponibili in un affascinante museo reale e in uno virtuale.

foto D. Natale: museo di Pisa

 
Foto D. Natale: segnali stradali e pannello della Mostra di Antiquariato Il Museo di Informatica e Storia del Calcolo di Pennabilli (in provincia di Pesaro, raggiungibile agevolmente con la SS 258 Rimini Sud-San Sepolcro), inaugurato nel 1991, ha finalità scientifiche, culturali, didattiche e divulgative nel settore dell'informatica e della storia del calcolo; rappresenta la prima iniziativa del genere in Europa. Dal 2005 prende il nome di Mateureka - Museo del Calcolo, essendo i riferimenti alla matematica particolarmente sviluppati. E' un museo attivo, didatticamente interessante, situato nell'antico palazzo Comunale. Foto D. Natale: segnale stradale che indica il Museo Informatico

 
Museo della macchina da scrivere a Parcines (10 km da Merano). Con i suoi centinaia di oggetti esposti offre un ampio quadro della storia della macchina da scrivere dal 1864, anno dell'invenzione da parte di Peter Mitterhofer, fino alla fine degli anni '80, quando il computer soppianta definitivamente la macchina.

Museo dell'Informatica e del Calcolo Scientifico dell'AICA (Associazione Italiana del Calcolo Automatico) e del CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per L'Elaborazione Automatica).

Museo virtuale di Informatica: è la versione on line della mostra "Numeri e Macchine" allestita presso l'Università degli Studi di Udine.

50 anni di informatica in mostra a Pisa un video del 2011.

Mostra di informatica all'Università di Salerno.

Laboratorio Museo di Ivrea un luogo dove è possibile interagire con ciò che si guarda. Si racconta la storia di Olivetti e di altri famosi geni.

All'Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi" di Bibbiena è funzionante un Elea 9003.

Raccolta personale di regoli calcolatori con notizie storiche, caratteristiche tecniche, immagini. Lingua italiana, inglese, francese, giapponese, spagnola, tedesca.

Sito di un collezionista italiano Retrocomputing sul web dal 2003.

Sito personale sull'elettricità, energia indispensabile per far funzionare i computer, argomento di base del Museo elettrico virtuale.

Europa

Science Museum di Londra. Settore speciale di Comunicazioni e Computing.

The centre of Computing history gestito da privati provenienti da vari ambiti, accademici e commerciali. E' situato a Suffolk nell'Inghilterra orientale.

The Unisys Belgium Computer Museum consente visite su prenotazione a gruppi non superiori a 15 persone.

Mondo

Una delle più importanti collezioni di artefatti, documenti, riferimenti della Storia del Computer nel museo in costruzione. Lingua inglese.

foto D. Natale: museo di La Mesa

Il Computer Museum of America ha avuto la missione di preservare le principali tappe dello sviluppo dell'industria del computer e fornire conoscenze utili per la formazione di tutti. E' stato donato alla Biblioteca della Università di San Diego. Lingua inglese.

 

Il Computer Museum di Boston espone l'evoluzione, la tecnologia e l'impatto dei computer con esibizioni interattive e programmi educativi. Da alcuni anni è stato incluso nel Museum of Science. Lingua inglese.
 

Museo simbolico della Web Art. Imitando il nome del Museum of Modern Art (MOMA) di NYC, il MOWA lascia al visitatore un'impressione di spazio all'immaginazione, alla ricerca del significato e al divertimento. Lingua inglese.
 

Storia del Computer Computer in Australia con i primi inizi dell'industria. Lingua inglese
 

Come incontrare nel Museu do computador tutta la storia dell'informatica, di Internet e dei computer in Brasile e nel mondo. Lingua portoghese.
 

top     


Mondomatica ® copyright © 2000-12 Domenico Natale