logo Mondomatica  esperienze, curiosità, immagini dal mondo dell'informatica

 

home page mondomatica notizie informatiche:
    - tematiche
    - statistiche
    - varie notizie
    - link orientamento:
    - professioni
    - tipi psicologici
    - libri
    - link function point:
    - descrizione (description)
    - link usabilità (usability):
    - descrizione (description)
    - link museo informatico (computer museum):
    - hardware
    - software
    - userware
    - link notizie personali (personal news):
    - descrizione sito (web site description) 
    - libro sulla qualità (book on quality)
    - biografia (biography)

 

 

 

 

professioni emergenti e consolidate

tipi psicologici e professioni

libri specialistici e per iniziare

link a siti sull'orientamento professionale

 

 

 tipi psicologici e professioni

L. Thomson, nel suo "Il libro dei tipi psicologici" (Astrolabio, 1999), presenta sedici raggruppamenti di professioni e caratteristiche professionali, comprese quelle che prevedono attidudini per l'informatica. 

I gruppi individuati sono divisi secondo tipi estroversi e introversi. Nel libro è riportato un test per orientarsi verso i seguenti tipi psicologici e professioni.

ESTROVERSI: si definiscono alla luce della realtà esterna, sono stimolati dalle richieste, agiscono prima di riflettere, sono influenzati dalle aspettative degli altri, sono diretti, aperti e amichevoli.

A) (sensorialità estroversa/riflessività introversa-ESRO): realista, attratto da situazioni di rischio, sfida, strategia, competizione, ha sesto senso, carismatico, affascinante. Atleti, stuntmen, coreografi, chirurghi, negoziatori ad alto livello, diplomatici, giocatore d'azzardo.

B) (riflessività estroversa/sensorialità introversa-ESRG): amministratore, addetto alle vendite, avvocato pubblico ufficiale, dirigente d'azienda, consulente finanziario, insegnante, investigatore.

C) (sensorialità estroversa/emotività introversa-ESMO): interesse per cibo, abbigliamento, stile, arte, musica, divertimento, sport (non in senso atletico), bridge. Non fa piani. Venditore. Si adatta agli stati d'animo altrui, dà aiuto. Oratore. Professioni di servizio: poliziotti, vigili del fuoco, assistenti sociali, paramedici, centralinisti, redattori, parrucchieri. Ama l'azione e affronta le difficoltà. Sensibili a teorie religiose, politiche e psicologiche.

D) (emotività estroversa/sensorialità introversa-ESMG): uomo per tutte le stagioni; persona collaborativa, in un gruppo religioso, sul lavoro, in una squadra sportiva, in un car pool. Volontariato. Rete di rapporti organizzati. Trova soluzioni organizzando gruppi di brainstorming. Medico. Cura della persona. Cura dell'ambiente, dell'arredamento.

E) (intuizione estroversa/riflessività introversa-ENRO): politico, idee di commercializzazione, carriere di successo, rafting sulle cascate, vuole essere libero di cambiare strada, regole e regolamenti sono frustranti e limitanti.

F) (riflessività estroversa/intuizione introversa-ENRG): ragiona per concetti, con logica induttiva e deduttiva. E' un capo nato: deciso, carismatico, motivato (non è un semplice amministatore). E' un professore d'Università.

G) (intuizione estroversa/emotività introversa-ENMO): qualsiasi lavoro purché lo interessi e premi la sua coscienza sociale. Di solito: politica, commercio, giornalismo, pubblicità, insegnamento, terapia di gruppo, sacerdozio.

H) (emotività estroversa/intuizione introversa-ENMG): assomiglia a un poliziotto della stradale, che perlustra deviazioni e percorsi alternativi della vita, soccorre. E' versato per la psicologia, gli interessano gli itinerari che le persone seguono e il modo in cui li organizzano. Professioni inerenti la salute, il commercio e le attività di servizio. Cura delle anime: counseling, psichiatria, ministero sacerdotale, insegnamento. Scrittori.


INTROVERSI: il loro punto di vista rappresenta l'unità di misura della realtà, riflettono prima di agire, tendono a difendersi dalle aspettative degli altri, sono riservati, complicati, schivi, hanno consapevolezza di sé, a volte esprimono un'intensità appassionata, ma è possibile che non si rendono conto dell'effetto che provocano sugli altri

I) (riflessività introversa/sensorialità estroversa-ISRO): possiamo trovare fotografi, pittori, meccanici, saldatori, costruttori, esperti di effetti visivi, chef, chirurghi, musicisti. In tutti i casi il lavoro che fanno richiede una partecipazione "con le mani in pasta". Questo tipo si è molto giovato dell'avvento del computer e dei videogiochi interattivi che, in parte, hanno spostato l'importanza un tempo attribuita al curriculum scolastico sulle capacità sensoriali individuali. Sembra che le troupe degli effetti speciali siano composte da questi tipi.

L) (sensorialità introversa/riflessività estroversa-ISRG): sintonizzati sulla lunghezza d'onda del dovere, coscienziosi nell'eseguire i dettagli e i protocolli stabiliti. Realisti senza pari. Fanno riferimento a fatti che riguardano la realtà esterna, servendosi di parole, numeri, schemi, diagrammi, metodi e codici di comportamento. Laddove si tratta di dati e numeri, è accurato fino allo scrupolo. Svolge pazientemente occupazioni abituali che altri giudicherebbero noiose. Campo amministrativo. Spesso freddo e distaccato.

M) (emotività introversa/sensorialità estroversa-ISMO): dono speciale per comunicare con i bambini e con gli animali, ed è anche probabile che abbiano il pollice verde. E' possibile che opti per uno stile di vita pacifista, vegetariano, impegnato a lottare contro la crudeltà, o faccia volontariato. Considera un lavoro una vocazione più che una professione, che sia un atleta, un artista, svolga attività paramediche o infiermeristiche.

N) (sensorialità introversa/emotività estroversa-ISMG): attratti da attività sociali: consulenza pastorale, assistenza infermieristica, o medicina familiare, ma anche bravi esecutori di protocolli, e possono avere un debole per la ricerca e la statistica. Sono attratti da occupazioni di tipo tecnico-pratico, come per esempio, biblioteconomia, programmazione del software per computer, ingegneria o assicurazioni. La sua risposta è sintonizzata sulla situazione dell'altro. Farà di tutto per aiutare un membro della famiglia che si trova in difficoltà, un collega di lavoro incompreso.

O) (riflessività introversa/intuizione estroversa-INRO): è interessato alle capacità logiche di una struttura; compongono musica, curano la grafica dei progetti, eseguono test di laboratorio, elaborano il progetto grafico di riviste, fanno progetti edilizi. Architetti. (Ergonomi)

P) (intuizione introversa/riflessività estroversa-INRG): è attratto dalle scienze, dalla matematica, dalla medicina, tutti campi dove le nuove idee sulla realtà vengono continuamente costruite e verificate in base alla logica. Altri suoi campi di interesse possono essere la psicologia, la teologia, le attività editoriali e la linguistica.

Q) (emotività introversa/intuizione estroversa-INMO): quando scrive, insegna, assiste, fa ricerca, si dedica all'arte, o al servizio spirituale. Servizi sociali, scrittura, musica, disegno, arte: qualcosa che gli consenta di dare forma concreta ai suoi ideali. Volontariato.

R) (intuizione introversa/ emotività estroversa-INMG): ha una predisposizione per l'astrazione e la rappresentazione simbolica. Se le materie lo interessano eccellerà nel campo delle scienze, della matematica e della medicina. Doti di insegnante, psicologo, consulente, ministro del culto, medico di famiglia.

top     


Mondomatica ® copyright © 2000-04 Domenico Natale