|
Web site description in English Benvenuti
nel sito web 1.0 Mondomatica in linea dal 2000 di
Domenico Natale, sviluppato con mezzi amatoriali prima dell'era dei blog, dei social network, del wiki, cioè prima del web 2.0. Fino al 2012 gli accessi al sito sono stati circa 200.000, quasi 50 al giorno; oltre il 60% provengono dall'Italia e il restante 40% da 120 Paesi. Di tanto in tanto è pervenuta qualche email di richieste didattiche. Il sito riporta curiosità e conoscenze, offre spunti culturali e "memorie professionali", vuole esprimere un ruolo positivo ed utile dell'informatica sociale.
In ordine di accesso è stato anche molto apprezzato il tema specialistico riguardante la tecnica dei Function point. Poi il campo delle statistiche riguardanti il mondo di internet. Un numero ancora elevato di accessi riguarda inoltre il museo informatico virtuale; poi il numero di accessi sull'orientamento professionale, pensato principalmente per gli studenti, ed i libri specialistici. In aggiunta, i visitatori hanno dimostrato interesse per la la sintesi di notizie curiose sull'informatica delle quali sono citate accuratamente le fonti. Infine, è stato apprezzato il tema specialistico dell'usabilità delle interfacce del software. Non potevano mancare infatti interessi alla Human Computer Interaction, disciplina alla base della comunicazione con l'utente che sta accompagnato in questi anni il mondo informatico: tale mondo si muove infatti da un'utenza specialistica (di progettisti e ingegneri) ad un'utenza molto generalizzata (dell'utente qualunque).
Le principali considerazioni sul sito sono le seguenti: Alcuni aspetti caratteristici sono: Tra gli aspetti salienti si può osservare un'elevata strutturazione e semplicità per favorire la navigazione.. Nel 2010 l'home page è stata riscritta in XHTML-1 strict da Massimiliano Arione, esponente della nuova generazione del web, per renderla accessibile agli screen reader, separando i contenuti dalle immagini.
L'uso "on line" di queste pagine, e il link, è consentito per scopi personali, didattici e culturali, non commerciali. Sia per i testi che per le foto non è permesso, tra l'altro, il download, la copia, la stampa (tranne che per motivi scolastici o personali, purché si lasci evidenziato l'URL del sito). Il sito non può essere interpretato su nessun argomento come opinione di Società, né di Associazioni o Organizzazioni alle quali l'autore eventualmente partecipi. I marchi e le citazioni con copyright appartengono ai rispettivi proprietari. Welcome to this web site. This site was created at the beginning of 2000, before blog and facebook era, to make a contribution to the "new culture" that Internet is promoting. On January 2001 the web site was quoted by the famous italian newspaper "Sole-24 Ore" in the section "Internet e Networking" concerning interesting web sites.
Surfing the web site you can also discover a short virtual tour through some places in the world: some photos are linked to events, places, towns or countries.
The initial goal of this site was to establish a little virtual computer
museum, but it has rapidly extended to different topics, like
software metrics (function point) and
usability.
The major aspects of the site are:
This is a personal web site. The opinions expressed are not the opinions of my company or customers. Users are allowed to use on line and link up with the site for personal, teaching and cultural purposes. Printing (except for educational or personal use using the URL) and downloading are forbidden, both for texts and photos. Trademarks and copyright mentioned are owned by the respective companies and organizations. |
Mondomatica ® copyright © 2000-12 Domenico Natale |